Resilienza e rete di contatto per il benessere psicofisico

OBIETTIVI

L’Istituto Psicoanalitico di Formazione e Ricerca “A.B. Ferrari” e l’Associazione Dinamica Tai Chi Chuan e Arti Associate A.S.D., promuovono un progetto rivolto ai docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo livello, in quanto figure professionali dedicate al prendersi cura degli aspetti educativi dei bambini.

Obiettivo: sviluppo delle capacità di gestione dello stress da lavoro e di risoluzione dei problemi, sostegno psicologico per i docenti delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo livello, sottoposti a particolare tensione emotiva e psicologica nella situazione generata dalle misure resesi necessarie dalla pandemia Covid-19, anche con l’insegnamento a distanza. Nello specifico: sostegno alla capacità di orientare al meglio l’azione educativa, nel cambiamento, e di affrontare gli squilibri relazionali e comunicativi sopraggiunti, al fine di sperimentare nuovi approcci per manifestare, rielaborare e condividere le esperienze quotidiane insieme a quelle strettamente didattiche. 

LA NOSTRA PROPOSTA

Modulo formativo integrato, funzionale all’equilibrio psicofisico e finalizzato allo sviluppo e all’attuazione delle capacità personali in situazioni di cambiamento e di stress adattativo.

Questo modulo, già sperimentato nell’ambito di un corso di formazione per psicoterapeuti organizzato dal nostro Istituto in collaborazione con Dinamica Tai Chi Chuan e Arti Associate A.S.D., include la pratica di esercizi di Tai Chi Chuan: tecniche energetico respiratorie e di movimento adatte a favorire l’elaborazione e la gestione consapevole di emozioni emergenti dall’esposizione prolungata a fattori di stress e di tensione emotiva.

Proponiamo un metodo di supporto psicologico pratico che attiva anche la funzione corporea di riparazione delle disarmonie usando un sistema di connessione che partendo dalle sensazioni, percezioni e emozioni si sposta sul piano della coscienza di sé e del proprio modo di usare il proprio potenziale psichico.  

Noi chiamiamo questo processo “attivare il proprio Guaritore interno”.
Infine è nostra intenzione creare uno spazio di riflessione personale e condiviso sulle diverse esigenze educativo-comunicativo-relazionali nella scuola al tempo del COVID-19, nell’ottica di costruire ad hoc un percorso formativo-esperienziale che possa dare sostegno agli insegnanti (e agli alunni) in questo nuovo modo di fare scuola. 

A chi è Rivolto

Gli incontri sono aperti al personale docente, curricolare e di sostegno, agli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Livello, sottoposti a particolare stress emotivo e psicologico, nell’ambito della prevenzione del Burnout e dello Stress da lavoro correlato (D. lgs 81/08). 

Articolazione dell’intervento 

L’intervento si articola in 5 incontri della durata di 3 ore ciascuno così suddivisi: 

  1. Il primo incontro: conoscenza reciproca e rilevazione dei bisogni e necessità del personale docente (curricolare e di sostegno) a cui farà seguito la proposta di una prima esperienza pratica di Tai Chi;
  2. Secondo, terzo e quarto incontro: pratica degli esercizi di Tai Chi, cui farà seguito un lavoro di approfondimento e di riflessione sull’esperienza appena attivata. 
  3. Quinto incontro: conclusione dell’esperienza ed individuazione del proprio beneficio personale. Riflessioni, condivisioni di presupposti e prospettive di lavoro in classe in direzione di una “didattica del sentire”.  

Il corso di formazione è condotto da:

  • Cristiana Picconi, Psicologa, Psicoterapeuta dell’età infantile e dell’età adulta, specializzata, tra l’altro, nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento (DSA) e dei disturbi dello spettro autistico, Socia ordinaria dell’Istituto Psicanalitico di Forma- zione e Ricerca “A.B. Ferrari”;
  • M. Stefania Lo Basso, Psicologa, Psicoterapeuta del’individuo, Socia ordinaria dell’Istituto Psicanalitico di Forma- zione e Ricerca “A.B. Ferrari”;
  • Fausta Romano, Psicologa, Psicoterapeuta dell’individuo e della famiglia, Presi- dente dell’Istituto Psicoanalitico di Formazione e Ricerca “A.B. Ferrari. 
  • Anna Siniscalco: Istruttrice di Tai Chi Chuan certificata International Yang Family, Tai Chi Chuan Association Academy (IYFTCCA), istruttrice federale FIWUK certi- ficata CONI e Presidente della Associazione Dinamica Tai Chi Chuan e Arti As- sociate ASD;

CHI SIAMO

L’Istituto Psicoanalitico di Formazione e Ricerca “Armando B. Ferrari” è un’Associazione senza finalità di lucro, costituita formalmente nel luglio 2005.

Favorisce la diffusione del lavoro di ricerca teorico/clinica intorno all’ipotesi che colloca la dimensione del corpo come matrice dello sviluppo del pensiero. Promuove corsi di formazione per psicoterapeuti interessati all’ipotesi e alla metodologia che ne deriva e attività di formazione mirata a professionisti che operano in altri campi, diversi da quello della salute mentale.

Le attività sono svolte da un gruppo interdisciplinare di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, i cui partecipanti operano in vari settori: sanitario, scuola, comunità, aziende di vario tipo.

L’Associazione Dinamica Tai Chi Chuan e Arti Associate, A.S.D., è affiliata alla International Yang Family Tai Chi Chuan Association (IYFTCCA), a livello nazionale all’ AICS e C.O.N.I.

Attraverso il Tai Chi Chuan Tradizionale, il Qi Gong e la meditazione offre strumenti pratici adatti a favorire una condizione ideale di equilibrio psicofisico-fisico.

Il metodo didattico e il percorso formativo sono elaborati e codificati dalla Maestra Anna Siniscalco ed è già adottato in ambito sanitario, scolastico, aziende con professionisti.

tempi e costi

Il corso si svolgerà nel mese di Ottobre 2020 per un totale di 15 ore, per un massimo di 15 persone, al fine di garantire al meglio l’esperienza pratica-formativa. 

I tempi verranno concordati sulla base di un calendario-incontri, articolato in accordo con il Dirigente Scolastico, al di fuori dell’orario delle attività didattiche. 

Il costo del corso è: 1800 Euro + IVA. Laddove le adesioni dei docenti partecipanti fossero maggiori di 15, si andrà a costituire un secondo gruppo e il costo complessivo dell’intervento sarà di 3000 Euro + IVA per i due gruppi. 

In tal caso verranno definiti anche calendari diversificati per ciascun gruppo.  

Certificazioni

Rilasciamo alla fine del percorso una certificazione delle ore formative effettuate.

eventi