SEMINARIO TEORICO PRATICO CON ANNA SINISCALCO
“La relazione tra corpo e mente nello psicoanalista”
Roma, 16 giugno 2018
Opera Don Calabria – Via Soria, 13
Nell’intento di integrare la presentazione della nostra ipotesi di lavoro teorico/clinico (ipotesi dell’Oggetto Originario Concreto) , con altre ipotesi e discipline affini nella loro differenza, abbiamo il piacere di offrire ai partecipanti ai corsi di approfondimento teorico/clinico un seminario con Anna Siniscalco, Istruttrice Certificata di Accademia di 6° grado dell’International Yang Family Tai Chi Chuan Association (IYFTCCA).
Il Tai Chi Chuan nasce come arte marziale di difesa, cinese, ed è una disciplina di energia e medicina, ora riconosciuta anche dall’OMS.
L’idea di questo seminario nasce dall’avere osservato che questa disciplina, che si basa tra l’altro, sull’affinare la percezione di se stessi e dell’altro, sulla relazione dinamica con l’altro e sul rispetto reciproco nell’incontro, ha molti punti di affinità e di differenza con il nostro modo di intendere la relazione tra corpo e mente e anche la relazione analitica. L’esercizio di questa pratica poggia su di un’integrazione sempre più profonda della mente nel corpo.
L’incontro con questa disciplina può aprire orizzonti nuovi per chi si interessa della relazione analitica nella pratica quotidiana.
Anna Siniscalco parteciperà al convegno da noi organizzato nel prossimo mese di maggio, con una relazione dal titolo “Relazione, la presenza: ascolto e percezione”, in cui presenterà alcuni fondamenti del Tai Chi Chuan.
Successivamente, nel seminario ristretto ai soli partecipanti ai Corsi, offrirà l’opportunità di fare esperienza di alcuni fondamentali di questa disciplina.
Sarà meglio in questa seconda occasione indossare abiti comodi che non intralcino i movimenti (p.e. pantaloni lunghi comodi, maglietta e scarpe da ginnastica).
E’ richiesta la presenza.
Anna Siniscalco è discepola del Gran Maestro Yang Jun, con il nome Yang Yamei, ed è Presidente dell’Associazione Dinamica Tai Chi Chuan e Arti Associate, Associazione sponsor del nostro Convegno di Maggio.
Il suo modo di porgere e insegnare questa disciplina è serio e profondo e potere avvicinarsi al Tai Chi Chuan attraverso di lei può costituire un’esperienza arricchente oltre che interessante.