27/28 AGOSTO – 3/4 SETTEMBRE 2021
ore 13:00 – 17:00 (ora italiana)
L’ISTITUTO PSICANALITICO DI FORMAZIONE E RICERCA “A.B.FERRARI”, DI ARACAJU (BRASILE) IN PARTNERSHIP CON IL NUCLEO PSICANALITICO DI ARACAJU E CON L’ISTITUTO PSICANALITICO DI FORMAZIONE E RICERCA “A.B. FERRARI” DI ROMA (ITALIA)
ORGANIZZA IL CONVEGNO
“L’io e l’altro”
L’idea di questo convegno nasce dal desiderio di aprire una riflessione su temi inerenti la pratica clinica, a partire dalla relazione analitica che si fonda sull’incontro tra due mondi, quello dell’analista e quello dell’analizzando.
Due mondi che resteranno in gran parte sconosciuti l’uno all’altro, ma che nello sforzo della comune e reciproca comprensione creeranno una terza dimensione, quella della relazione che entrambi andranno costruendo nel corso dell’esperienza. Io e l’altro, l’analista e l’analizzando, ma anche Io e l’altro che sono io per me stesso, sia nell’analista che nell’analizzando.
Mondi e modi di essere che possono essere avvicinati rinunciando al già noto, attraverso la capacità di sorprendersi dell’ignoto che si va palesando a ogni passo: ignoto l’altro da me, ignoto Io stesso a me stesso, in quanto immersi entrambi in processi trasformativi.
“Vedere il branco dei draghi senza testa: successo supremo (I Ching, Il classico dei mutamenti, commentato da Wang Fuzhi, XVII secolo).(…) E’ questa la capacità sublime, il successo “supremo”, riuscire a rinunciare a un’idea iniziale (…) per cogliere tutte le sfumature nell’evolversi delle cose” (Siniscalco A., in Lella R., Lo Basso M.S., Milletti I., Romano F., Siniscalco A., La capacità di sorprendersi…, sarà presentato durante il convegno)
Verranno presentati temi che aprono questioni che non pretendono di fornire risposte e che emergono, appunto, dall’esperienza clinica di ogni giorno.
L’ORGANIZZAZIONE
Le relazioni previste per il convegno verranno inviate in anticipo agli iscritti, perché possano essere lette e approfondite prima dell’incontro.
Durante il convegno i relatori presenteranno in un tempo ridotto i punti salienti dei loro contributi, per poter lasciare il massimo spazio possibile al dibattito con i partecipanti all’Evento.
Crediamo che in questo modo il convegno si possa trasformare in un contesto di esperienza che può generare quesiti e nuovi spunti di studio e di ricerca.
Ricordiamo che rispetto agli orari previsti dal programma per chi seguirà l’incontro dall’Italia sono da considerare + 5h di differenza di fuso orario.
ISCRIZIONE
L’evento si svolgerà On-line, mediante piattaforma Sympla, in connessione con Zoom.
Di seguito il link per accedere alla piattaforma dove effettuare l’iscrizione.
Nella pagina di apertura, in alto a destra, c’è la possibilità di scegliere la lingua per effettuare l’iscrizione, tra portoghese, inglese e spagnolo.
Durante il convegno si potrà usufruire invece della traduzione simultanea portoghese-italiano.
L’iscrizione ha un costo di 100,00 reais, equivalenti a € 16,00.
Per gli allievi il costo sarà di € 8,00.
E’ necessario iscriversi rapidamente, perché la piattaforma dispone di posti limitati.
Cliccare sul seguente link:
LA STORIA
Dal 2000 ebbe inizio la consuetudine di creare dei momenti di scambio tra il gruppo italiano di psicoterapeuti, medici, ecc fondato dal prof Armando B. Ferrari, psicanalista di quarta generazione (morto nel 2006) che collaborò con W.R.Bion negli anni ’70 e fino alla sua morte, e vari gruppi di psicanalisti brasiliani che collaborarono con lui.
Da alcuni anni l’Istituto Psicanalitico di Formazione e Ricerca “A.B. Ferrari” di Roma ha dato luogo ad un analogo Istituto con sede a Aracaju (Sergipe-Brasile).
I due Istituti ogni due anni (continuando la tradizione iniziata nel 2000), si incontrano in convegni definiti Incontro Italo-Brasiliano, per dibattere temi che emergono da un comune lavoro di ricerca e studio teorico-clinico.
Per ulteriori approfondimenti segnaliamo mandare una mail a info@unoebino.it