Costruire un linguaggio di transizione nella Relazione Analitica – Giornata di Studio
“…..Capisce Dottore?”
1 Giugno 2019 – ore 10:00 – 14:00
Sala Conferenze Opera Don Calabria
Via G. Soria 13 – Roma
Nel maggio del 2013, proponemmo una giornata di studio dal titolo “Quel folle dialogare…Parola e autocoscienza nella relazione analitica” per aprire una riflessione e una discussione sul dialogo analitico.
Ci chiedevamo in quell’occasione se possiamo considerare la parola come manifestazione emergente dalla corporeità e capace di raggiungere e “toccare” la dimensione corporea stessa.
A distanza di sei anni, continuiamo a studiare e riflettere sullo speciale tipo di relazione che è la relazione analitica e sullo speciale tipo di dialogo che si va costruendo al suo interno poiché consideriamo questa un’area di ricerca ancora non sufficientemente esplorata.
E ci chiediamo se e in che senso possiamo appunto considerarlo un dialogo, questo che si svolge secondo modalità comunicative specifiche e fondamentalmente differente da quelle di una relazione comune.
“Capisce dottore?”
Domanda che ci conduce nel mondo di chi ritiene che possa esistere qualcuno che comprenda quando ad egli stesso risulta difficile comprendere.
Le parole di ci chiede se noi lo capiamo racchiudono storie ed esperienze spesso difficili da rappresentare e quindi difficili da comunicare, da mettere in comune.
E in questa spinta a volere che qualcuno capisca che si pongono per il paziente i presupporsi per il costituirsi di una possibilità di dire a se stesso in modo più funzionale al proprio vivere.
La Relazione Analitica rappresenta il contesto in cui le modalità di comunicazione possono consentire la realizzazione di una esperienza che costituisca un tramite di comunicazione con se stessi.
La costruzione del “romanzo analitico” attraverso il dire tra analista e analizzando proviene dal progressivo costituirsi di un “linguaggio di transizione” che può porre le condizioni perché si attivi la capacità di comprensione, di ciascun partecipante alla Relazione Analitica, di quanto accade nella propria vita.
Diventa rilevante quindi riflettere ed approfondire i modi del comunicare dei partecipanti alla Relazione Analitica, su quella che venne definita talking care al suo nascere e che può costituire un possibile orizzonte di osservabilità (Ferrari, 1986).
Modalità di Iscrizione
Inviare una mail di adesione al nostro indirizzo di posta elettronica: info@unoebino.it
La partecipazione alla giornata è gratuita.
scarica qui la presentazione della giornata studio